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Strategie e strumenti
di comunicazione digitale
per la cultura

Hai meno di 30 anni?
Vuoi diventare un professionista della comunicazione digitale per l’arte e la cultura?
Iscriviti entro il 18 aprile!

PRESENTAZIONE DEL CORSO

In un mondo sempre più connesso, la comunicazione digitale è diventata un elemento chiave per promuovere e diffondere l’arte e la cultura.

Il corso è stato progettato per fornire le conoscenze e le competenze necessarie a sviluppare strategie di comunicazione efficaci in ambito artistico e culturale, utilizzando strumenti digitali.

Sperimenterai un approccio strategico incentrato sui pubblici e acquisirai le competenze per progettare e gestire campagne di comunicazione su diversi canali digitali, creare contenuti testuali, grafici e video, utilizzare i dati raccolti.

60+ ORE DI DIDATTICA LABORATORIALE
CON ESPERTI DEL SETTORE

1 PROJECT WORK
IN UN’ORGANIZZAZIONE CULTURALE

TUTORAGGIO DEDICATO
SUL PROGETTO DI COMUNICAZIONE

Il corso prevede due mesi di attività didattica in presenza a Torino, nelle aule attrezzate di via Aosta 8.

Le lezioni si svolgeranno con una frequenza di due mattine a settimana, dal 2 maggio al 16 giugno 2023.

Per ricevere l’attestato di partecipazione è richiesta la frequenza obbligatoria del 75% del corso.

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di sperimentare le competenze acquisite, attraverso un project work in una delle organizzazioni culturali partner. L’obiettivo è sviluppare un progetto concreto di comunicazione digitale a partire da contesto e finalità specifiche.

Il project work può essere svolto in presenza o remoto e va concluso entro il 30 settembre.

L’approccio progettuale e strategico

Progettare per i pubblici: approcci e strumenti

Dalla curatela alla comunicazione: il digitale nel mondo culturale e artistico

Dal branding alle campagne: posizionamento e copywriting

Social media per la cultura: trend e approccio strategico

Canali digitali e creazione di contenuti

Format di storytelling per i social media

Basi di graphic design e editing video

Social ADV: come gestire una campagna di advertising su META

Influencer e content creator

Newsletter: strumenti e contenuti

Ufficio stampa digitale

Sviluppo web e analisi dei dati

Creazione di landing page e gestione di siti web

Raccolta, analisi e visualizzazione dei dati

Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Elementi di AI per la creazione di chatbot

Fare storytelling con i dati

Privacy, copyright e dati personali

REQUISITI

Avere fino a 30 anni di età ed essere in possesso di un titolo di studio universitario (o in fase di conseguimento).

NUMERO

Masssimo 15 partecipanti, selezionati in base a un curriculum vitae e motivazione.

DATA

Le iscrizioni sono aperte dal 29 marzo al 18 aprile 2023.

COSTO

Il corso ha un costo di 2.090 €. Per il 2023 sono disponibili 15 borse di studio dal valore di 1.500 € ciascuna, garantite dal sostegno di Compagnia di San Paolo, nell’ambito delle “Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale”. Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione ridotta di 590 €.

COME ISCRIVERSI

Compila il form di iscrizione.
L’esito della selezione verrà comunicato entro il 21 aprile 2023.

DOCENTI

Marco Scevola

Responsabile ICT Fondazione Fitzcarraldo

Marco Scevola
  • Sviluppo Web e App
  • Posizionamento Online
  • Tecnologie 4.0
Daniela Tozzi

Curatrice e art producer indipendente

Daniela Tozzi
  • Cultura e digitale
  • Comunicazione per l'arte
Andrea Nelson Mauro

Fondatore di Dataninja e data journalist

Andrea Nelson Mauro
  • Raccolta e analisi dati
  • Data visualization and storytelling
Filippo Camedda

Graphic designer e web developer

Filippo Camedda
  • Graphic design
  • Video editing
Silvia Bianco

Fondatrice di laWhite
Ufficio stampa per la cultura, lo spettacolo e il turismo

Silvia Bianco
  • Ufficio Stampa e social media per lo spettacolo
Carolina Lucchesini

Communication manager e Storytelling expert,
founder di Puntozero

Carolina Lucchesini
  • Storytelling
  • Produzione foto e video
Sara Marceddu

Comunicazione e relazioni con i media di Fondazione Fitzcarraldo

Sara Marceddu
  • Newsletter
  • Copywriting creativo
  • Email marketing
Mariligia Di Stasio

Digital Communication strategist, docente di Shift - Altaformazione

Mariligia Di Stasio
  • Digital & social media strategy
  • Facebook e instaram advertising
  • Community engagement
Simona Martini

Responsabile Area Sviluppo e competenze di Fondazione Fitzcarraldo

Simona Martini
  • Project management
  • Audience development
  • Innovazione organizzativa
Dario Consoli

Brand & communication strategist, Project manager Fondazione Fitzcarraldo

Dario Consoli
  • Comunicazione strategica
  • Branding e copywriting
  • Audience engagement
  • Cultura e digitale

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