CRPC

CRPC Corso di perfezionamento Responsabile di Progetti Culturali

CRPC
Corso di perfezionamento Responsabile di Progetti Culturali

Vuoi perfezionare
le tue competenze
di project manager?

Iscrizioni
Chiuse

Iscrizioni
Chiuse

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il CRPC è un percorso di formazione e accompagnamento che permette di sviluppare una visione strategica e competenze di gestione in ambito artistico e culturale.

Il CRPC è un percorso di formazione e accompagnamento che permette di sviluppare una visione strategica e competenze di gestione in ambito artistico e culturale.

Il nostro obiettivo è aiutarti a consolidare e far evolvere il tuo profilo professionale, per diventare un motore di innovazione all’interno delle organizzazioni e dei progetti culturali.

Proponiamo una formula executive di 10 mesi, che combina attività online e in presenza, con esperti italiani e internazionali. Per offrirti un’esperienza unica di apprendimento e confronto – e l’opportunità di diventare parte di un network dinamico, sviluppato in oltre 25 anni.

I NUMERI DEL CRPC

133

ore di formazione
e tutoraggio

27

anni di
esperienza

500+

progetti
accompagnati

LA NOSTRA FORMULA

Scenari locali e internazionali [online]
Le attuali prospettive del settore culturale e lo scenario contemporaneo, locale e internazionale, in cui si muovono gli operatori.

Progettazione strategica [Torino]
Un approccio strategico alla progettazione culturale, dall’analisi del contesto all’ideazione, fino alla definizione del sistema d’offerta e alla pianificazione.

Marketing [online]
Modelli e strumenti innovativi del marketing applicato alle organizzazioni culturali, dalle strategie di posizionamento alle leve strategiche, per ripensare i modelli di interazione con i pubblici.

Comunicazione [online]
I principali aspetti strategici e creativi della comunicazione di organizzazioni e iniziative culturali: branding, campagne, ufficio stampa, digital strategy e social media advertising.

Sostenibilità e gestione dei progetti [Torino]
I processi e gli strumenti per gestire operativamente un progetto culturale, dalle fonti di entrata alla redazione del budget, dalla gestione dei tempi a quella delle risorse umane.

Fundraising per la cultura [Torino]
Un laboratorio intensivo in collaborazione con la Scuola di fundraising di Roma, per imparare a sviluppare una strategia di fundraising, approfondire gli strumenti operativi e le peculiarità dei principali mercati (individui, aziende e fondazioni).

Strategie di internazionalizzazione per la cultura [online]
Realizzato in collaborazione con Melting Pro, il corso offre una panoramica sulle opportunità per lo sviluppo internazionale delle organizzazioni culturali.

Valutazione di impatto: approcci e strumenti per il mondo culturale [online]
Come utilizzare la valutazione di impatto per rispondere alle richieste della Riforma del Terzo Settore, di bandi e richieste di finanziamento, ma anche per valutare e valorizzare gli effetti generati dalla propria attività.

Laboratorio di design thinking per l’audience development [online]
Un laboratorio per sperimentare l’approccio ACED (Audience Centred Experience Design) che guida allo sviluppo e alla prototipazione di nuove modalità di interazione con i pubblici attuali e potenziali.

Laboratorio di europrogettazione per la cultura [Torino]
Realizzato in collaborazione con Melting Pro, il laboratorio di europrogettazione presenterà e approfondirà alcuni strumenti per la presentazione e gestione di un bando europeo, con un focus sul Programma Creative Europe.

Il bilancio sociale per le organizzazioni culturali [online]
Una panoramica sulla rendicontazione sociale in tutte le sue sfaccettature: principi e linee guida stabiliti per legge, opportunità strategiche di comunicazione, coinvolgimento degli stakeholder e rafforzamento della governance.

Il percorso di tutoraggio si articola durante l’intero percorso di formazione, alternando incontri di accompagnamento individuali e in gruppo, per supportare lo sviluppo di un progetto personale o della propria organizzazione, attraverso cui applicare e sperimentare le competenze apprese.

Orientamento didattico
Nella fase iniziale, i tutor di Fondazione Fitzcarraldo accompagnano ciascun partecipante a sviluppare un quadro oggettivo degli elementi di forza e di debolezza del proprio profilo professionale e dell’eventuale progetto o organizzazione di appartenenza, per impostare al meglio il percorso formativo e scegliere i corsi di approfondimento più adatti.

Esercitazioni e confronti di gruppo
In occasione dei corsi in presenza, verranno organizzate sessioni di lavoro di gruppo in cui i partecipanti potranno confrontarsi con i colleghi, i docenti e i tutor sul proprio progetto, sperimentando alcuni strumenti di progettazione in esercitazioni e sessioni laboratoriali.

Tutoring individuale sul progetto
Durante il percorso del CRPC, ogni partecipante beneficia inoltre di una consulenza individuale con i tutor di Fondazione Fitzcarraldo, al fine di sviluppare e rendere sostenibile il proprio progetto.

Presentazione finale
Il percorso del CRPC si conclude con una giornata in cui i partecipanti presentano il loro progetto davanti a un board di esperti selezionati da vari ambiti del mondo culturale, per ricevere feedback su punti di forza e debolezza e consigli per ulteriori sviluppi.

Un city-break in una tra le più belle e dinamiche città europee.

Un weekend lungo in una città europea alla scoperta delle più interessanti esperienze artistiche e culturali. Un’occasione per fare rete, incontrare professionisti e confrontarsi con i responsabili di progetti innovativi e importanti enti istituzionali, festival, spazi indipendenti e processi di trasformazione urbana.

DOCENTI

Professionisti e formatori
con esperienza pluriennale
nei diversi ambiti del
mondo culturale.
­

Oltre 280 esperti hanno partecipato alle varie edizioni del CRPC, tra cui ospiti internazionali delle principali reti e progetti europei e di alcune delle più innovative esperienze culturali e creative.

Damiano Aliprandi

Responsabile area sviluppo territoriale Fondazione Fitzcarraldo

Damiano Aliprandi
  • amministrazione condivisa
  • co-progettazione
  • co-programmazione
  • sviluppo locale
  • reti territoriali
Ludovica De Angelis

Co-fondatrice Melting Pro

Ludovica De Angelis
  • europrogettazione
  • politiche europee
  • project management
  • audience engagement
Matteo Plachesi

Responsabile Marketing e Membership, Frieze (UK)

Matteo Plachesi
  • Digital Marketing
  • innovazione digitale
  • audience development
Massimo Coen Cagli

Direttore scientifico Scuola di Fundraising di Roma

Massimo Coen Cagli
  • Fundraising
Ugo Bacchella

Socio fondatore e consigliere di amministrazione Fondazione Fitzcarraldo

Ugo Bacchella
  • Politiche culturali
  • Sviluppo Internazionale
Sara Marconi

Ricercatrice
Fondazione Fitzcarraldo

Sara Marconi
  • Bilancio sociale
  • Valutazione d'impatto
Roberto Albano

Coordinatore area valorizzazione territoriale Fondazione Fitzcarraldo

Roberto Albano
  • Sviluppo territoriale
Maria Giangrande

Coordinatrice Osservatorio Culturale del Piemonte

Maria Giangrande
  • Metodologie di ricerca sociale
  • L'interpretazione dei dati
Luisella Carnelli

Ricercatrice senior
Fondazione Fitzcarraldo

Luisella Carnelli
  • Audience engagement
  • Processi partecipativi
  • Valutazione
Lucia Zanetta

Ricercatrice senior Osservatorio Culturale del Piemonte

Lucia Zanetta
  • Strumenti quantitativi e qualitativi di analisi dei pubblici
Franco Bianchini

Direttore associato Centre for Cultural Value, Leeds

Franco Bianchini
  • Cultural Planning
  • Urban Policies
  • Cultural Diplomacy
Luca Dal Pozzolo

Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte

Luca Dal Pozzolo
  • Nuove antropologie
  • Modalità di produzione e fruizione culturale
Alessandra Gariboldi

Presidente Fondazione Fitzcarraldo

Alessandra Gariboldi
  • Impatti e sostenibilità della progettazione culturale
Silvia Bianco

Fondatrice di laWhite
Ufficio stampa per la cultura, lo spettacolo e il turismo

Silvia Bianco
  • Ufficio Stampa e social media per lo spettacolo
Mariligia Di Stasio

Digital Communication strategist, docente di Shift - Altaformazione

Mariligia Di Stasio
  • Digital & social media strategy
  • Facebook e instaram advertising
  • Community engagement
Simona Martini

Responsabile Area Sviluppo e competenze di Fondazione Fitzcarraldo

Simona Martini
  • Project management
  • Audience development
  • Innovazione organizzativa
Dario Consoli

Brand & communication strategist, Project manager Fondazione Fitzcarraldo

Dario Consoli
  • Comunicazione strategica
  • Branding e copywriting
  • Audience engagement
  • Cultura e digitale

APPROCCIO

Progettare a partire
dai bisogni e guardando
agli impatti

Il CRPC è il percorso che aiuta gli operatori e le organizzazioni culturali a ripensare il proprio ruolo e sviluppare progetti sostenibili e capaci di rispondere alle esigenze di una società che cambia. Da sempre il CRPC propone un approccio alla progettazione culturale basato su uno sguardo strategico e sulla capacità di utilizzare un set di strumenti nei diversi contesti di riferimento.

QUOTA ISCRIZIONE

ISCRIZIONE INDIVIDUALE

La quota di iscrizione è di 3.950 € + IVA.

ISCRIZIONE MULTIPLA

È possibile concordare la partecipazione alternata di due o più persone della stessa organizzazione al costo totale di 3.950 € + IVA.

Per la partecipazione in compresenza di entrambi i partecipanti la quota è di 4.500 € + IVA.

BORSE DI STUDIO

Grazie al supporto di Fondazione CRT, Fondazione Fitzcarraldo mette a disposizione 14 borse di studio del valore di 1.500 € ciascuna, a parziale copertura della quota di iscrizione.

Scrivici per maggiori informazioni su scadenze, modalità di iscrizione e richiesta della borsa di studio.

BORSE DI STUDIO

Grazie al supporto di Fondazione CRT, Fondazione Fitzcarraldo mette a disposizione 14 borse di studio del valore di 1.500 € ciascuna, a parziale copertura della quota di iscrizione.

Scrivici per maggiori informazioni su scadenze, modalità di iscrizione e richiesta della borsa di studio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Compila la domanda di pre-iscrizione entro il 21 febbraio e, se sei interessato, richiedi la borsa di studio. Sarai contattato dallo staff di Fondazione Fitzcarraldo per effettuare un colloquio da remoto. Potrai completare la tua iscrizione dopo aver ricevuto l’esito del colloquio e l’eventuale assegnazione della borsa di studio.

Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento dei 25 posti disponibili.

Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?