Onlife.
Strategie e strumenti
di comunicazione digitale
per la cultura
Hai meno di 30 anni?
Vuoi diventare un professionista della comunicazione digitale per l’arte e la cultura?
Iscriviti entro il 18 aprile 2023
PRESENTAZIONE DEL CORSO
In un mondo sempre più connesso, la comunicazione digitale è diventata un elemento chiave per promuovere e diffondere l’arte e la cultura.
Il corso è stato progettato per fornire le conoscenze e le competenze necessarie a sviluppare strategie di comunicazione efficaci in ambito artistico e culturale, utilizzando strumenti digitali.
Sperimenterai un approccio strategico incentrato sui pubblici e acquisirai le competenze per progettare e gestire campagne di comunicazione su diversi canali digitali, creare contenuti testuali, grafici e video, utilizzare i dati raccolti.
60+ ORE DI DIDATTICA LABORATORIALE
CON ESPERTI DEL SETTORE
1 PROJECT WORK
IN UN’ORGANIZZAZIONE CULTURALE
TUTORAGGIO DEDICATO
SUL PROGETTO DI COMUNICAZIONE
Il corso prevede due mesi di attività didattica in presenza a Torino, nelle aule attrezzate di via Aosta 8.
Le lezioni si svolgeranno con una frequenza di due mattine a settimana, dal 2 maggio al 16 giugno 2023.
Per ricevere l’attestato di partecipazione è richiesta la frequenza obbligatoria del 75% del corso.
I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di sperimentare le competenze acquisite, attraverso un project work in una delle organizzazioni culturali partner. L’obiettivo è sviluppare un progetto concreto di comunicazione digitale a partire da contesto e finalità specifiche.
Il project work può essere svolto in presenza o remoto e va concluso entro il 30 settembre.
L’approccio progettuale e strategico
Progettare per i pubblici: approcci e strumenti
Dalla curatela alla comunicazione: il digitale nel mondo culturale e artistico
Dal branding alle campagne: posizionamento e copywriting
Social media per la cultura: trend e approccio strategico
Canali digitali e creazione di contenuti
Format di storytelling per i social media
Basi di graphic design e editing video
Social ADV: come gestire una campagna di advertising su META
Influencer e content creator
Newsletter: strumenti e contenuti
Ufficio stampa digitale
Sviluppo web e analisi dei dati
Creazione di landing page e gestione di siti web
Raccolta, analisi e visualizzazione dei dati
Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca
Elementi di AI per la creazione di chatbot
Fare storytelling con i dati
Privacy, copyright e dati personali
REQUISITI
Avere fino a 30 anni di età ed essere in possesso di un titolo di studio universitario (o in fase di conseguimento).
NUMERO
Masssimo 15 partecipanti, selezionati in base a un curriculum vitae e motivazione.
DATA
Le iscrizioni sono aperte dal 29 marzo al 18 aprile 2023.
COSTO
Il corso ha un costo di 2.090 €. Per il 2023 sono disponibili 15 borse di studio dal valore di 1.500 € ciascuna, garantite dal sostegno di Compagnia di San Paolo, nell’ambito delle “Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale”. Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione ridotta di 590 €.
COME ISCRIVERSI
Compila il form di iscrizione.
L’esito della selezione verrà comunicato entro il 21 aprile 2023.
DOCENTI
Marco Scevola
Responsabile ICT Fondazione Fitzcarraldo
Marco Scevola
- Sviluppo Web e App
- Posizionamento Online
- Tecnologie 4.0
Daniela Tozzi
Curatrice e art producer indipendente
Daniela Tozzi
- Cultura e digitale
- Comunicazione per l'arte
Andrea Nelson Mauro
Fondatore di Dataninja e data journalist
Andrea Nelson Mauro
- Raccolta e analisi dati
- Data visualization and storytelling
Filippo Camedda
Graphic designer e web developer
Filippo Camedda
- Graphic design
- Video editing
Silvia Bianco
Fondatrice di laWhite
Ufficio stampa per la cultura, lo spettacolo e il turismo
Silvia Bianco
- Ufficio Stampa e social media per lo spettacolo
Carolina Lucchesini
Communication manager e Storytelling expert,
founder di Puntozero
Carolina Lucchesini
- Storytelling
- Produzione foto e video
Sara Marceddu
Comunicazione e relazioni con i media di Fondazione Fitzcarraldo
Sara Marceddu
- Newsletter
- Copywriting creativo
- Email marketing
Mariligia Di Stasio
Digital Communication strategist, docente di Shift - Altaformazione
Mariligia Di Stasio
- Digital & social media strategy
- Facebook e instaram advertising
- Community engagement
Simona Martini
Responsabile Area Sviluppo e competenze di Fondazione Fitzcarraldo
Simona Martini
- Project management
- Audience development
- Innovazione organizzativa
Dario Consoli
Brand & communication strategist, Project manager Fondazione Fitzcarraldo
Dario Consoli
- Comunicazione strategica
- Branding e copywriting
- Audience engagement
- Cultura e digitale
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