Data4Culture.
Strategie data-driven
per le organizzazioni culturali
Vuoi diventare un
cultural data expert?
Iscriviti entro il 22 aprile 2023
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Nel panorama attuale, la capacità di analizzare e valorizzare i dati è diventata un’abilità fondamentale per chiunque lavori nel settore culturale. Che si tratti di progettare prodotti, realizzare iniziative o erogare servizi, i dati offrono una miniera di informazioni preziose per comprendere il pubblico, ottimizzare le strategie e alimentare l’innovazione nel settore.
Proprio in risposta a questa crescente necessità, Data4Culture si propone di:
- Promuovere una maggiore consapevolezza in materia di dati, fornendo le basi per una gestione efficace e consapevole.
- Potenziare le competenze in data literacy e le soft data skills, competenze trasversali indispensabili per colmare il gap tra il settore culturale-creativo e quello digitale.
- Aumentare il livello di maturità delle organizzazioni culturali nella gestione e valorizzazione dei dati.
- Arricchire il percorso di studi di giovani operatori – o aspiranti tali – con competenze tecniche e trasversali.
Il cultural data expert: un profilo professionale innovativo.
Il corso mira a formare il cultural data expert: una figura professionale in grado di accompagnare le organizzazioni culturali nella messa a regime di sistemi di raccolta, gestione, interpretazione e restituzione dei dati e capace di sfruttare i dati per migliorare l’efficienza, l’efficacia e l’impatto delle attività culturali.
70 ORE DI FORMAZIONE + 15 ORE IN AUTONOMIA
38 ORE DI SESSIONI LIVE ONLINE
26 ORE DI DIDATTICA LABORATORIALE IN PRESENZA
5 ORE DI PILLOLE FORMATIVE ON DEMAND
LAVORO IN TEAM PER SVILUPPARE UN PROJECT WORK CON UN’ORGANIZZAZIONE CULTURALE
TUTORAGGIO A SUPPORTO
Un percorso formativo innovativo e coinvolgente
Ispirato alla metodologia del learning by doing e agli incubatori di impresa, il corso prevede un approccio pratico e coinvolgente, basato su:
- Esercitazioni e case study reali, con lo sviluppo in team di un project work dedicato a rispondere a una sfida/necessità di una organizzazione/istituzione culturale che farà parte del gruppo di lavoro.
- Simulazioni e attività di problem solving.
- Interazioni con esperti del settore, per allargare lo sguardo, acquisire la terminologia e i concetti principali e accogliere testimonianze ed esperienze anche internazionali
Il corso rappresenta un’occasione per acquisire le competenze necessarie per fare la differenza nel settore culturale e creativo.
Iscriviti ora e diventa un protagonista dell’innovazione culturale!
Il corso si svolge da inizio maggio a inizio luglio 2024, combinando sessioni online a incontri in presenza a Torino per garantire una maggiore flessibilità.
Il percorso è strutturato in 4 moduli che complessivamente comprendono:
- 11 sessioni online live da 3,5 ore ciascuna di inquadramento teorico con approfondimenti e testimonianze;
- 4 pillole formative ondemand;
- 2 sessioni in presenza a Torino della durata di 2 giorni, con forte impronta laboratoriale per mettere in pratica le competenze acquisite e incontrare i team di lavoro.
Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza obbligatoria del 75% delle lezioni
Imparare facendo: project work in team
I partecipanti al corso, divisi in team e supportati da un tutor, avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite sviluppando un progetto concreto di data management / data strategy di alcune organizzazioni culturali piemontesi. Le organizzazioni faranno parte attivamente dei team, garantendo un confronto diretto e un feedback costante sui progetti in corso.
Il project work potrà essere svolto in presenza o da remoto, con sessioni di lavoro previste nel calendario didattico e altre da gestire in autonomia. I risultati finali saranno presentati in una giornata conclusiva di analisi e discussione, prevista per settembre 2024, alla presenza di docenti, organizzazioni partner e diversi stakeholder.
Il ruolo dei dati nelle organizzazioni culturali del futuro
Esploreremo trend e scenari e l’approccio human-centric ai dati. Lavoreremo per comprendere a quali bisogni e domande di un’organizzazione culturale può rispondere una strategia basata sui dati, partendo dall’analisi e dalle fasi di lavoro.
Il ruolo dei dati nelle organizzazioni culturali del futuro
Esploreremo trend e scenari e l’approccio human-centric ai dati.
Lavoreremo per comprendere a quali bisogni e domande di un’organizzazione culturale può rispondere una strategia basata sui dati, partendo dall’analisi e dalle fasi di lavoro.
Data discovery
Approfondiremo il Sistema informativo di marketing (SIM) e le fonti dei dati.
Lavoreremo per comprendere i punti chiave del SIM e ci eserciteremo per sperimentare alcune tecniche di rilevazione.
Strumenti digitali per la gestione e restituzione dei dati
Faremo una panoramica di alcuni strumenti digitali utili alla gestione dei dati ed esploreremo alcune esperienze realizzate nel settore culturale.
Lavoreremo per comprendere i passaggi chiave che dall’archiviazione portano all’elaborazione dei dati (a partire da excel) e per visualizzare in modo efficace le informazioni.
L’uso strategico dei dati nelle organizzazioni culturali
Esamineremo alcune possibilità d’uso strategico dei dati con attenzione alle dimensioni di gestione, sviluppo e valutazione.
Lavoreremo per comprendere come leggere i dati in chiave strategica.
Data discovery
Approfondiremo il Sistema informativo di marketing (SIM) e le fonti dei dati. Lavoreremo per comprendere i punti chiave del SIM e ci eserciteremo per sperimentare alcune tecniche di rilevazione.
Format di storytelling per i social media
Basi di graphic design e editing video
Social ADV: come gestire una campagna di advertising su META
Influencer e content creator
Newsletter: strumenti e contenuti
Ufficio stampa digitale
Strumenti digitali per la gestione e restituzione dei dati
Faremo una panoramica di alcuni strumenti digitali utili alla gestione dei dati ed esploreremo alcune esperienze realizzate nel settore culturale. Lavoreremo per comprendere i passaggi chiave che dall’archiviazione portano all’elaborazione dei dati (a partire da excel) e per visualizzare in modo efficace le informazioni.
Creazione di landing page e gestione di siti web
Raccolta, analisi e visualizzazione dei dati
Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca
Elementi di AI per la creazione di chatbot
Fare storytelling con i dati
Privacy, copyright e dati personali
L’uso strategico dei dati nelle organizzazioni culturali
Esamineremo alcune possibilità d’uso strategico dei dati con attenzione alle dimensioni di gestione, sviluppo e valutazione. Lavoreremo per comprendere come leggere i dati in chiave strategica.
Creazione di landing page e gestione di siti web
Raccolta, analisi e visualizzazione dei dati
Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca
Elementi di AI per la creazione di chatbot
Fare storytelling con i dati
Privacy, copyright e dati personali
A CHI È RIVOLTO
Operatori e operatrici culturali che vogliono capire come utilizzare in modo strategico i dati per scoprire informazioni sui propri pubblici e migliorare progetti, prodotti e servizi.
Il corso mira a creare team multidisciplinari, è pertanto aperto sia a chi ha già maturato esperienze in progettazione culturale, e vuole rafforzare le proprie competenze, sia a chi ha esplorato nel percorso di studi le tematiche della data analysis e/o della data visualization e desidera sperimentare concretamente nel settore culturale.
REQUISITI
Titolo di studio universitario (anche in fase di conseguimento) e buona conoscenza della lingua inglese.
PARTECIPANTI
Masssimo 20 partecipanti, selezionati in base a un curriculum vitae e motivazione.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte dal 4 marzo fino ad esaurimento posti.
COSTO
Per partecipare al corso è prevista una quota di iscrizione di 570 € più iva. Grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, nell’ambito delle “Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale”, il costo del corso a carico degli studenti è stato ridotto da 2.370 € a 570 € + IVA grazie alle borse di studio a copertura parziale del costo di partecipazione
COME ISCRIVERSI
Compila il form di iscrizione.
L’esito della selezione verrà comunicato entro l’10 aprile 2024
DOCENTI
Pierluigi Mazzuca
TechSoup
Pierluigi Mazzuca
- IT for Non Profit
Bjorn Wijers
Publicspaces (NL)
Bjorn Wijers
- Chief Community
- Etica dei Dati
Frederik Bastiaensen
Direttore Publiq (B)
Frederik Bastiaensen
- Sviluppo Strategico
- Marketing
Andrea Matheoud
Co-fondatore Strike Data Intelligence (I)
Andrea Matheoud
- Analisi Dati
- Data Science
- Business Intelligence
Renata Pintor
Responsabile Monitoraggio Abbonamento Musei (I)
Renata Pintor
- Monitoraggio e Analisi Statistiche
Anne Torregiani
CEO Audience Agency (UK)
Anne Torregiani
- Audience Strategy
- Audience Research
- Human Centred Design
- Marketing
Raul Ramos
Direttore Asimetrica (E)
Raul Ramos
- Marketing Culturale
- Advertising Online
- Progettazione Strategica
Simone Seregni
Ricercatore Senior Fondazione Fitzcarraldo
Simone Seregni
- ANALISI DEI DATI SUL PUBBLICO E DI IMPATTO ECONOMICO
Marco Scevola
Responsabile ICT Fondazione Fitzcarraldo
Marco Scevola
- Sviluppo Web e App
- Posizionamento Online
- Tecnologie 4.0
Sara Marconi
Ricercatrice
Fondazione Fitzcarraldo
Sara Marconi
- Bilancio sociale
- Valutazione d'impatto
Roberto Albano
Coordinatore area valorizzazione territoriale Fondazione Fitzcarraldo
Roberto Albano
- Sviluppo territoriale
Luisella Carnelli
Ricercatrice senior
Fondazione Fitzcarraldo
Luisella Carnelli
- Audience engagement
- Processi partecipativi
- Valutazione
Lucia Zanetta
Ricercatrice senior Osservatorio Culturale del Piemonte
Lucia Zanetta
- Strumenti quantitativi e qualitativi di analisi dei pubblici
Andrea Nelson Mauro
Fondatore di Dataninja e data journalist
Andrea Nelson Mauro
- Raccolta e analisi dati
- Data visualization and storytelling
Simona Martini
Responsabile Area Sviluppo e competenze di Fondazione Fitzcarraldo
Simona Martini
- Project management
- Audience development
- Innovazione organizzativa
Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?