CORSO BREVE
Laboratorio di design thinking per l’audience development
Un corso intensivo in forma laboratoriale per acquisire nuovi strumenti per ripensare le relazioni con i pubblici e prototipare azioni di audience development. Avrai l’occasione di sperimentare l’approccio ACED (Audience Centred Experience Design), messo a punto e testato da Fondazione Fitzcarraldo grazie al progetto di ricerca europeo Adeste+, che fa leva su principi e strumenti del design thinking a supporto di processi di innovazione organizzativa “audience centred”.
A partire da sfide e casi-studio reali, metterai in pratica nuove modalità di interazione con i pubblici, attuali e potenziali.
PERCHÈ PARTECIPARE
La rilevanza economica e sociale delle organizzazioni culturali dipende sempre di più dalle relazioni che riescono a instaurare con le comunità di riferimento. Diventa dunque essenziale attivare dei percorsi di analisi dei pubblici attuali e potenziali, definire le sfide prioritarie e attivare di conseguenza strategie e azioni pilota di audience development.
Durante il corso i partecipanti potranno mettersi alla prova lavorando in gruppo su casi concreti, in un processo che li guiderà dalla definizione delle sfide di pubblico fino al design di una azione prototipale, per sperimentare nuove esperienze per i propri pubblici.
PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI
- Evoluzione del concetto di audience development
- Definizione di una sfida di pubblico
- Comprensione e analisi dei propri pubblici
- Progettare e prototipare un’azione pilota di audience engagement
- Testimonianze da istituzioni culturali in ambito patrimonio e performing arts
A CHI È RIVOLTO
- Progettisti culturali e professionisti che lavorano nell’ambito del marketing, della comunicazione e della mediazione culturale, che desiderano esplorare strategie e strumenti per ampliare e diversificare le relazioni con i pubblici, attivando processi di audience development
- Responsabili di organizzazioni culturali, pubbliche e private, che intendono ripensare le strategie di raggiungimento e coinvolgimento delle comunità di riferimento
- Freelance interessati ad acquisire metodologie e strumenti di lavoro connessi ai processi di audience engagement
- Funzionari, amministratori e referenti di enti pubblici e privati, interessati ad affrontare la sfida del raggiungimento di una maggiore partecipazione culturale
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per iscriverti compila il modulo online, e sarai contattato dal nostro staff per procedere con il pagamento
Il corso sarà attivato al raggiungimento di 8 partecipanti.
Frequenza obbligatoria all’80% per il rilascio dell’attestato di partecipazione.
I nostri sconti
10%
Early bird (iscrizione entro un mese prima del corso)
Se hai partecipato a corsi brevi di Fondazione Fitzcarraldo negli anni precedenti
20%
Alumni Fitzcarraldo
(se hai già partecipato a percorsi formativi di Fondazione Fitzcarraldo quali CRPC, MasCult, Corep cultura, Onlife, Data4Culture)
Membri della rete C.Re.S.Co.
Per iscrizioni a due o più corsi brevi nello stesso anno da parte di un singolo partecipante o ente
Iscrizioni di più persone dello stesso ente a un singolo corso breve
DOCENTI
Luisella Carnelli
Ricercatrice senior
Fondazione Fitzcarraldo
Luisella Carnelli
- Audience engagement
- Processi partecipativi
- Valutazione
Alessandra Gariboldi
Presidente Fondazione Fitzcarraldo
Alessandra Gariboldi
- Impatti e sostenibilità della progettazione culturale
Simona Martini
Responsabile Area Sviluppo e competenze di Fondazione Fitzcarraldo
Simona Martini
- Project management
- Audience development
- Innovazione organizzativa
Dario Consoli
Brand & communication strategist, Project manager Fondazione Fitzcarraldo
Dario Consoli
- Comunicazione strategica
- Branding e copywriting
- Audience engagement
- Cultura e digitale
€ 340
+ iva
DIDATTICA LABORATORIALE
Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?
€ 340 +iva