Laboratorio di design thinking per l’audience development

CORSO BREVE

Laboratorio di design thinking per l’audience development

24 ore ONLINE
8, 9, 10, 15, 16, 17, 21 maggio 2025
DALLE 9.30 ALLE 13.00

Un corso in forma laboratoriale per lo sviluppo di strategie e azioni di audience development che ti permetterà di prendere dimestichezza con metodi e strumenti di design “human centred”, efficaci per focalizzarsi su bisogni e interessi dei pubblici attuali e potenziali

A partire da casi-studio reali ed esercitazioni di gruppo, avrai l’occasione di metterti alla prova nell’analisi dei target e di prototipare un’azione pilota di audience development.

PERCHÈ PARTECIPARE

La rilevanza economica e sociale delle organizzazioni culturali dipende sempre di più dalle relazioni che riescono a instaurare con i pubblici e le comunità di riferimento. Proprio per questo è importante sviluppare un processo di progettazione delle esperienze culturali in cui le persone siano al centro, perché migliorare il proprio rapporto con i pubblici supporta l’espansione della partecipazione culturale. Diventa dunque essenziale attivare dei percorsi di analisi dei pubblici, definire le sfide prioritarie e attivare di conseguenza strategie e azioni pilota di coinvolgimento.

Il corso ti permetterà di sperimentare l’approccio metodologico ACED Audience Centred Experience Design, sviluppato nell’ambito del progetto europeo Adeste+, che fa leva su principi e strumenti del design thinking a supporto di processi d’innovazione “audience centred”.

Avrai l’occasione di confrontarti con esperti e operatori che condivideranno le loro esperienze, per imparare dal confronto e dallo scambio di buone pratiche.

PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI

  • Evoluzione del concetto di audience development
  • Definizione di una sfida di pubblico
  • Ruolo e posture nei confronti dei pubblici
  • Principi di design thinking
  • Comprensione e analisi dei pubblici: personas e empathy map
  • Progettare l’esperienza: concept, user journey e storyboard
  • Prototipazione: caratteristiche, feedback e validazione

A CHI È RIVOLTO

  • Progettisti culturali e professionisti che lavorano nell’ambito del marketing, della comunicazione e della mediazione culturale, che desiderano esplorare strategie e strumenti per ampliare e diversificare le relazioni con i pubblici, attivando processi di audience development
  • Responsabili di organizzazioni culturali, pubbliche e private, che intendono ripensare le strategie di raggiungimento e coinvolgimento delle comunità di riferimento
  • Freelance interessati ad acquisire metodologie e strumenti di lavoro connessi ai processi di audience engagement
  • Funzionari, amministratori e referenti di enti pubblici e privati, interessati ad affrontare la sfida del raggiungimento di una maggiore partecipazione culturale
  • Organizzazioni culturali interessate a migliorare la loro capacità di stabilire relazioni significative con il proprio pubblico e le proprie comunità
  • Formatori, consulenti o facilitatori che desiderano mettere a punto un modo collaudato di aiutare le organizzazioni che supportano

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Per iscriverti compila il modulo online, e sarai contattato dal nostro staff per procedere con il pagamento

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 8 partecipanti.
Frequenza obbligatoria all’80% per il rilascio dell’attestato di partecipazione.

I nostri sconti

10%

Early bird (iscrizione entro un mese prima del corso)

Se hai partecipato a corsi brevi di Fondazione Fitzcarraldo negli anni precedenti

20%

Alumni Fitzcarraldo
(se hai già partecipato a percorsi formativi di Fondazione Fitzcarraldo quali CRPC, MasCult, Corep cultura, Onlife, Data4Culture)

Membri della rete C.Re.S.Co.

Per iscrizioni a due o più corsi brevi nello stesso anno da parte di un singolo partecipante o ente

Iscrizioni di più persone dello stesso ente a un singolo corso breve

DOCENTI

Luisella Carnelli

Ricercatrice senior
Fondazione Fitzcarraldo

Luisella Carnelli
  • Audience engagement
  • Processi partecipativi
  • Valutazione
Alessandra Gariboldi

Presidente Fondazione Fitzcarraldo

Alessandra Gariboldi
  • Impatti e sostenibilità della progettazione culturale
Simona Martini

Responsabile Area Sviluppo e competenze di Fondazione Fitzcarraldo

Simona Martini
  • Project management
  • Audience development
  • Innovazione organizzativa


€ 350
+ iva

24 ore ONLINE
8, 9, 10, 15, 16, 17, 21 maggio 2025
DALLE 9.30 ALLE 13.00

DIDATTICA LABORATORIALE

Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?