CORSO BREVE
Comunicazione per la cultura
Un corso introduttivo sulla comunicazione in ambito culturale, che ti permetterà di approfondire il tema in maniera strategica e integrata, e familiarizzare con termini tecnici e concetti chiave.
A partire da casi-studio ed esempi concreti, avrai modo di esplorare il concetto di brand identity, comprendere i principali elementi della comunicazione visiva e verbale e approfondire fasi e strumenti per la realizzazione di una campagna coinvolgente ed efficace.
Acquisirai le conoscenze per navigare in modo consapevole e funzionale i principali canali di comunicazione digitali, per poi affrontare gli elementi strategici e operativi del social media management.
PERCHÈ PARTECIPARE
Le strategie e le attività di comunicazione di organizzazioni e progetti culturali devono sempre aggiornarsi e far fronte a nuovi sviluppi e tendenze, soprattutto in relazione alle sfide che stanno interessando la fruizione dei prodotti, le modalità di raggiungimento dei pubblici, il rapporto tra domanda e offerta e l’avvento del digitale.
Che si tratti di rafforzare il posizionamento, promuovere singole iniziative o attività, attrarre nuovi pubblici, rendere accessibili e comprensibili i propri valori o coinvolgere le comunità di riferimento, la comunicazione rappresenta un vero e proprio sistema di senso, capace di valorizzare strategie e azioni per realizzare la propria mission e raccontare i contenuti.
PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI
- Branding e posizionamento
- Elementi dell’identità visiva e verbale
- Piano strategico e campagne di comunicazione
- Digital strategy: dal pubblico alla creazione dei contenuti
- L’ecosistema digitale: analisi e individuazione dei canali
- Le strategie ADV social: piano editoriale, obiettivi e KPI
A CHI È RIVOLTO
- Progettisti e professionisti del settore culturale interessati a comprendere approcci e strumenti per migliorare la comunicazione dei propri progetti e ampliare le proprie competenze di base
- Freelance interessati ad acquisire o rafforzare metodologie e strumenti per comunicare attività e prodotti in ambito culturale
- Progettisti culturali e professionisti che lavorano nell’ambito del marketing, della comunicazione e del fundraising, che desiderano esplorare strategie e strumenti per ampliare e diversificare l’utenza, attraverso approcci “audience-focused”
- Responsabili di organizzazioni culturali – pubbliche e private, che intendono ripensare le strategie di raggiungimento e coinvolgimento dei pubblici
- Funzionari, amministratori e referenti di enti pubblici e privati, interessati ad affrontare la sfida di una maggiore utenza
- Giovani professionisti e addetti marketing interessati a specializzarsi nella valorizzazione e promozione del comparto culturale
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per iscriverti compila il modulo online, e sarai contattato dal nostro staff per procedere con il pagamento.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di 8 partecipanti.
Frequenza obbligatoria all’80% per il rilascio dell’attestato di partecipazione.
I nostri sconti
10%
Early bird (iscrizione entro un mese prima del corso)
Se hai partecipato a corsi brevi di Fondazione Fitzcarraldo negli anni precedenti
20%
Alumni Fitzcarraldo
(se hai già partecipato a percorsi formativi di Fondazione Fitzcarraldo quali CRPC, MasCult, Corep cultura, Onlife, Data4Culture)
Membri della rete C.Re.S.Co.
Per iscrizioni a due o più corsi brevi nello stesso anno da parte di un singolo partecipante o ente
Iscrizioni di più persone dello stesso ente a un singolo corso breve
DOCENTI
Mariligia Di Stasio
Digital Communication strategist, docente di Shift - Altaformazione
Mariligia Di Stasio
- Digital & social media strategy
- Facebook e instaram advertising
- Community engagement
Dario Consoli
Brand & communication strategist, Project manager Fondazione Fitzcarraldo
Dario Consoli
- Comunicazione strategica
- Branding e copywriting
- Audience engagement
- Cultura e digitale
€ 290
+ iva
€ 450 +iva SPECIAL PRICE
CORSO COMUNICAZIONE +
CORSO MARKETING
Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?
€ 290 +iva