Comunicazione per la cultura

CORSO BREVE

Comunicazione per la cultura

17 ore ONLINE
12, 13, 14, 20, 21 giugno 2025
DALLE 9.30 ALLE 13.00

Un corso introduttivo sulla comunicazione in ambito culturale, che ti permetterà di approfondire il tema in maniera strategica e integrata, e familiarizzare con termini tecnici e concetti chiave.

A partire da casi-studio ed esempi concreti, avrai modo di esplorare il concetto di brand identity, comprendere i principali elementi della comunicazione visiva e verbale e approfondire fasi e strumenti per la realizzazione di una campagna coinvolgente ed efficace. 

Acquisirai le conoscenze per navigare in modo consapevole e funzionale i principali canali di comunicazione digitali, per poi affrontare gli elementi strategici e operativi del social media management.

PERCHÈ PARTECIPARE

Le strategie e le attività di comunicazione di organizzazioni e progetti culturali devono sempre aggiornarsi e far fronte a nuovi sviluppi e tendenze, soprattutto in relazione alle sfide che stanno interessando la fruizione dei prodotti, le modalità di raggiungimento dei pubblici, il rapporto tra domanda e offerta e l’avvento del digitale. 

Che si tratti di rafforzare il posizionamento, promuovere singole iniziative o attività, attrarre nuovi pubblici, rendere accessibili e comprensibili i propri valori o coinvolgere le comunità di riferimento, la comunicazione rappresenta un vero e proprio sistema di senso, capace di valorizzare strategie e azioni per realizzare la propria mission e raccontare i contenuti.

PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI

  • Branding e posizionamento
  • Elementi dell’identità visiva e verbale
  • Piano strategico e campagne di comunicazione
  • Digital strategy: dal pubblico alla creazione dei contenuti
  • L’ecosistema digitale: analisi e individuazione dei canali
  • Le strategie ADV social: piano editoriale, obiettivi e KPI

A CHI È RIVOLTO

  • Progettisti e professionisti del settore culturale interessati a comprendere approcci e strumenti per migliorare la comunicazione dei propri progetti e ampliare le proprie competenze di base
  • Freelance interessati ad acquisire o rafforzare metodologie e strumenti per comunicare attività e prodotti in ambito culturale
  • Progettisti culturali e professionisti che lavorano nell’ambito del marketing, della comunicazione e del fundraising, che desiderano esplorare strategie e strumenti per ampliare e diversificare l’utenza, attraverso approcci “audience-focused”
  • Responsabili di organizzazioni culturali – pubbliche e private, che intendono ripensare le strategie di raggiungimento e coinvolgimento dei pubblici
  • Funzionari, amministratori e referenti di enti pubblici e privati, interessati ad affrontare la sfida di una maggiore utenza
  • Giovani professionisti e addetti marketing interessati a specializzarsi nella valorizzazione e promozione del comparto culturale

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Per iscriverti compila il modulo online, e sarai contattato dal nostro staff per procedere con il pagamento.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 8 partecipanti.
Frequenza obbligatoria all’80% per il rilascio dell’attestato di partecipazione.

I nostri sconti

10%

Early bird (iscrizione entro un mese prima del corso)

Se hai partecipato a corsi brevi di Fondazione Fitzcarraldo negli anni precedenti

20%

Alumni Fitzcarraldo
(se hai già partecipato a percorsi formativi di Fondazione Fitzcarraldo quali CRPC, MasCult, Corep cultura, Onlife, Data4Culture)

Membri della rete C.Re.S.Co.

Per iscrizioni a due o più corsi brevi nello stesso anno da parte di un singolo partecipante o ente

Iscrizioni di più persone dello stesso ente a un singolo corso breve

DOCENTI

Mariligia Di Stasio

Digital Communication strategist, docente di Shift - Altaformazione

Mariligia Di Stasio
  • Digital & social media strategy
  • Facebook e instaram advertising
  • Community engagement
Dario Consoli

Brand & communication strategist, Project manager Fondazione Fitzcarraldo

Dario Consoli
  • Comunicazione strategica
  • Branding e copywriting
  • Audience engagement
  • Cultura e digitale


€ 290
+ iva

icona offerta

€ 450 +iva SPECIAL PRICE
CORSO COMUNICAZIONE +
CORSO MARKETING

17 ore ONLINE
12, 13, 14, 20, 21 giugno 2025
DALLE 9.30 ALLE 13.00

Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?