CORSO BREVE
Fundraising per la cultura
Un corso in forma laboratoriale per acquisire le conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche per lo sviluppo di strategie e azioni di fundraising per il sostegno di progetti o organizzazioni culturali.
Il corso ti permetterà di prendere dimestichezza con strategie e strumenti per la raccolta fondi verso individui e aziende.
PERCHÈ PARTECIPARE
Negli ultimi anni sempre più organizzazioni culturali hanno sentito l’esigenza di approfondire la conoscenza di tecniche e modalità di coinvolgimento di nuove categorie di sostenitori, da affiancare alle tradizionali fonti di finanziamento.
Numerosi sono gli esempi di organizzazioni di varia natura, tipologia e settore che hanno saputo integrare il proprio fabbisogno con significative entrate provenienti dall’attuazione di strategie di raccolta fondi verso soggetti privati, in particolar modo imprese, cittadini, enti e fondazioni di erogazione. Parallelamente si registra una crescita di enti che iniziano a inserire fundraiser all’interno degli organigrammi – se non veri e propri uffici dedicati e strutturati – con l’obiettivo di attivare tutti gli strumenti possibili per l’implementazione di azioni di raccolta fondi, renderle stabili, diversificarle e ampliarle nel tempo.
Il corso prevede un approccio interattivo e laboratoriale, alternando lezioni frontali, testimonianze ed esercitazioni in gruppo. È realizzato in collaborazione con la Scuola di Fundraising di Roma, che ha oltre vent’anni di esperienza nella formazione e nel lavoro sul campo.
PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI
- Inquadramento teorico: cos’è il fundraising e come funziona
- Approccio strategico al fundraising ed elaborazione di un piano strategico di raccolta fondi
- Analisi e mappatura di stakeholder strategici
- Strategie e tecniche di raccolta fondi da individui: crowdfunding e membership
- Strategie e tecniche di raccolta fondi da aziende: partnership e sponsorship
- Strumenti operativi per la progettazione di azioni di raccolta fondi
- Metodi di valutazione dei risultati raggiunti
A CHI È RIVOLTO
- Operatori presso organizzazioni culturali pubbliche o private (musei, teatri, biblioteche, associazioni culturali, ecc.) che intendono ampliare e diversificare le proprie entrate e ingaggiare nuovi sostenitori
- Funzionari e impiegati presso Amministrazioni Pubbliche nazionali e locali, responsabili delle politiche culturali, che intendono avviare un dialogo strutturato con i propri stakeholder
- Associazioni e istituzioni di rappresentanza e coordinamento delle istituzioni culturali che intendono approfondire strategie e azioni di raccolta fondi
- Fundraiser che desiderano specializzarsi nel settore culturale, approfondendo peculiarità e meccanismi tipici del comparto
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per iscriverti compila il modulo online, e sarai contattato dal nostro staff per procedere con il pagamento.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di 8 partecipanti.
Frequenza obbligatoria all’80% per il rilascio dell’attestato di partecipazione.
I nostri sconti
10%
Early bird (iscrizione entro un mese prima del corso)
Se hai partecipato a corsi brevi di Fondazione Fitzcarraldo negli anni precedenti
20%
Alumni Fitzcarraldo
(se hai già partecipato a percorsi formativi di Fondazione Fitzcarraldo quali CRPC, MasCult, Corep cultura, Onlife, Data4Culture)
Membri della rete C.Re.S.Co.
Per iscrizioni a due o più corsi brevi nello stesso anno da parte di un singolo partecipante o ente
Iscrizioni di più persone dello stesso ente a un singolo corso breve
DOCENTI
Massimo Coen Cagli
Direttore scientifico Scuola di Fundraising di Roma
Massimo Coen Cagli
- Fundraising
€ 350
+ iva
DIDATTICA LABORATORIALE
Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?
€ 350 +iva