Fundraising per la cultura

CORSO BREVE

Fundraising per la cultura

21 ore a TORINO
18, 19, 20 settembre 2025
DALLE 9.30 ALLE 18.00

Un corso in forma laboratoriale per acquisire le conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche per lo sviluppo di strategie e azioni di fundraising per il sostegno di progetti o organizzazioni culturali. 

Il corso ti permetterà di prendere dimestichezza con strategie e strumenti per la raccolta fondi verso individui e aziende.

PERCHÈ PARTECIPARE

Negli ultimi anni sempre più organizzazioni culturali hanno sentito l’esigenza di approfondire la conoscenza di tecniche e modalità di coinvolgimento di nuove categorie di sostenitori, da affiancare alle tradizionali fonti di finanziamento. 

Numerosi sono gli esempi di organizzazioni di varia natura, tipologia e settore che hanno saputo integrare il proprio fabbisogno con significative entrate provenienti dall’attuazione di strategie di raccolta fondi verso soggetti privati, in particolar modo imprese, cittadini, enti e fondazioni di erogazione. Parallelamente si registra una crescita di enti che iniziano a inserire fundraiser all’interno degli organigrammi – se non veri e propri uffici dedicati e strutturati – con l’obiettivo di attivare tutti gli strumenti possibili per l’implementazione di azioni di raccolta fondi, renderle stabili, diversificarle e ampliarle nel tempo.

Il corso prevede un approccio interattivo e laboratoriale, alternando lezioni frontali, testimonianze ed esercitazioni in gruppo. È realizzato in collaborazione con la Scuola di Fundraising di Roma, che ha oltre vent’anni di esperienza nella formazione e nel lavoro sul campo.

PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI

  • Inquadramento teorico: cos’è il fundraising e come funziona
  • Approccio strategico al fundraising ed elaborazione di un piano strategico di raccolta fondi
  • Analisi e mappatura di stakeholder strategici
  • Strategie e tecniche di raccolta fondi da individui: crowdfunding e membership
  • Strategie e tecniche di raccolta fondi da aziende: partnership e sponsorship
  • Strumenti operativi per la progettazione di azioni di raccolta fondi
  • Metodi di valutazione dei risultati raggiunti

A CHI È RIVOLTO

  • Operatori presso organizzazioni culturali pubbliche o private (musei, teatri, biblioteche, associazioni culturali, ecc.) che intendono ampliare e diversificare le proprie entrate e ingaggiare nuovi sostenitori
  • Funzionari e impiegati presso Amministrazioni Pubbliche nazionali e locali, responsabili delle politiche culturali, che intendono avviare un dialogo strutturato con i propri stakeholder
  • Associazioni e istituzioni di rappresentanza e coordinamento delle istituzioni culturali che intendono approfondire strategie e azioni di raccolta fondi 
  • Fundraiser che desiderano specializzarsi nel settore culturale, approfondendo peculiarità e meccanismi tipici del comparto

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Per iscriverti compila il modulo online, e sarai contattato dal nostro staff per procedere con il pagamento.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 8 partecipanti.
Frequenza obbligatoria all’80% per il rilascio dell’attestato di partecipazione.

I nostri sconti

10%

Early bird (iscrizione entro un mese prima del corso)

Se hai partecipato a corsi brevi di Fondazione Fitzcarraldo negli anni precedenti

20%

Alumni Fitzcarraldo
(se hai già partecipato a percorsi formativi di Fondazione Fitzcarraldo quali CRPC, MasCult, Corep cultura, Onlife, Data4Culture)

Membri della rete C.Re.S.Co.

Per iscrizioni a due o più corsi brevi nello stesso anno da parte di un singolo partecipante o ente

Iscrizioni di più persone dello stesso ente a un singolo corso breve

DOCENTI

Massimo Coen Cagli

Direttore scientifico Scuola di Fundraising di Roma

Massimo Coen Cagli
  • Fundraising


€ 350
+ iva

21 ore a TORINO
18, 19, 20 settembre 2025
DALLE 9.30 ALLE 18.00

DIDATTICA LABORATORIALE

Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?