Generative Heritage

Generative Heritage.
Strumenti e competenze
per valorizzare il patrimonio culturale con l’intelligenza artificiale

Vuoi sperimentare
con l’AI
nel settore culturale?
Iscriviti entro il 21 marzo 2025

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Un corso sull’intelligenza artificiale (IA) in ambito culturale per lo sviluppo di strategie e azioni di valorizzazione del patrimonio digitalizzato.
È rivolto a giovani artisti e operatori culturali, nell’ottica di stimolare uno scambio di punti di vista ed esperienze.

Durante il corso prenderai dimestichezza con termini tecnici e concetti chiave, acquisirai competenze digitali di base e sperimenterai con strumenti di IA generativa.

Attraverso il laboratorio finale e diverse   esercitazioni di gruppo, avrai l’occasione di metterti alla prova nella progettazione e prototipazione di una soluzione applicata a un caso-studio.

Gli strumenti di IA generativa stanno rivoluzionando il settore dei beni culturali e il nostro approccio al patrimonio digitalizzato, offrendo nuove prospettive per la gestione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali e artistici. Diventa imprescindibile quindi acquisire nuove competenze per padroneggiare questi strumenti e comprenderne il potenziale sia per la progettazione culturale sia per la ricerca artistica.

Proprio in risposta a questa crescente necessità, il corso si propone di:

  • promuovere una maggiore consapevolezza in materia di IA, fornendo le basi per una gestione efficace e informata di questa tecnologia
  • potenziare e-skill e digital soft skills per far dialogare il settore culturale-creativo con quello tecnologico nei processi di valorizzazione dei patrimoni digitalizzati
  • promuovere il ruolo delle pratiche artistiche in processi di valorizzazione digitale del patrimonio culturale
  • permettere agli artisti di comprendere le dinamiche progettuali interne alle istituzioni culturali
  • fornire competenze mirate per la progettazione di esperienze digitali, con focus sui bisogni del settore MAB (Musei, Archivi e Biblioteche)
  • arricchire il percorso di studi di giovani artisti e operatori con competenze tecniche e trasversali, per favorire l’attivazione di nuove collaborazioni.

64 ORE FORMATIVE TOTALI

24 ORE DI SESSIONI LIVE ONLINE

40 ORE DI DIDATTICA LABORATORIALE IN PRESENZA

1 PROJECT WORK IN TEAM SU UN CASO-STUDIO REALE

Un percorso formativo innovativo e coinvolgente

Il corso si distingue per una didattica sperimentale e un approccio metodologico innovativo, che integra nella proposta formativa competenze di settore (audience development), conoscenze di carattere tecnico (IA) e soft skill per un aumento delle capacità progettuali e manageriali. ll taglio fortemente laboratoriale permette l’acquisizione di competenze concrete e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.
È messa in gioco l’esperienza pluridecennale di Fitzcarraldo e Sineglossa nell’accompagnamento di artisti e operatori di settore e di supporto all’innovazione in ambito culturale, a livello nazionale e internazionale.

Il corso si svolgerà in modalità ibrida, prevedendo sessioni frontali online per condividere conoscenze teoriche di base e momenti laboratoriali in presenza per sperimentare con gli strumenti di IA generativa. Il corso si concluderà con tre giornate intensive di project work a Torino per mettere in pratica quanto appreso e mettersi alla prova, suddivisi in team di lavoro multidisciplinari, nella realizzazione di un prototipo per la valorizzazione del patrimonio digitalizzato a partire da casi-studio reali.

Avrai la possibilità di entrare in contatto con professionisti e istituzioni culturali che porteranno in aula la propria esperienza e testimonianza, per imparare dal confronto e dallo scambio di buone pratiche.

Il corso si svolgerà da inizio aprile a inizio luglio 2025, alternando sessioni online e in presenza a Torino, per garantire una maggiore flessibilità.

Imparare facendo: project work in team
I partecipanti, divisi in team e supportati dai docenti, avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite sviluppando una soluzione concreta di IA generativa per la valorizzazione di un archivio digitalizzato.

Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza obbligatoria del 75% delle lezioni.

Il percorso è strutturato in 4 moduli:

1° MODULO: Digitalizzazione del patrimonio culturale e patrimonio culturale digitalizzato

  • Venerdì 11 aprile 2025 h 14-20 | IN PRESENZA
  • Sabato 12 aprile 2025 h 9:30-13 | IN PRESENZA
  • Venerdì 17 aprile 2025 h 9:30-13 | ONLINE
  • Sabato 18 maggio 2025 h 9:30-13 | ONLINE

2° MODULO: L’IA per la valorizzazione del patrimonio digitale

  • Giovedì 8 maggio 2025 h 10-12 | ONLINE
  • Venerdì 9 maggio 2025 h 9:30-12:30 | ONLINE
  • Sabato 10 maggio 2025 16-19 | ONLINE
  • Venerdì 23 maggio 2025 h 11:30-18:30 | PRESENZA
  • Sabato 24 maggio 2025 h 9:30-16:30 | PRESENZA

3° MODULO: Progettare esperienze di engagement dei pubblici

  • Giovedì 26 giugno 2025 h 9:30-13 | ONLINE
  • Venerdì 27 giugno 2025 h 9:30-13 | ONLINE
  • Sabato 28 giugno 2025 h 9:30-13 | ONLINE

4° MODULO: Project work

  • Giovedì 10 luglio 2025 h 11-18.30 | IN PRESENZA
  • Venerdì 11 luglio 2025 h 9:30-18 | IN PRESENZA
  • Sabato 12 luglio 2025 h 9:30-16:30 | IN PRESENZA

Digitalizzazione del patrimonio culturale e patrimonio culturale digitalizzato.

Esploreremo i processi di digitalizzazione del patrimonio culturale.
Approfondiremo le principali nozioni normative ed etiche legate al tema della digitalizzazione.
Dialogheremo con buone pratiche nazionali che hanno valorizzato il proprio patrimonio in chiave digitale.

L’IA per la valorizzazione del patrimonio digitale

Conosceremo le basi teoriche e i concetti chiave dell’Intelligenza Artificiale.
Impareremo come l’IA possa essere applicata al settore culturale per la valorizzazione del patrimonio digitale, introducendo i sistemi di Recommender System e l’IA generativa.

Progettare esperienze di engagement dei pubblici

Conosceremo i principi dell’Audience Development, dalla mappatura dei pubblici al setting degli obiettivi. Esploreremo il design thinking per progettare un’esperienza di Audience Development, dalla definizione della sfida alla prototipazione.

Project work

Sperimenteremo i concetti esplorati nei precedenti moduli in un laboratorio pratico mirato all’ideazione di un progetto basato sull’IA per la valorizzazione del patrimonio digitale di un’organizzazione MAB.

A CHI È RIVOLTO

Giovani operatori e operatrici culturali (under 35), con un forte spirito orientato all’innovazione, che vogliono capire come utilizzare l’IA in modo strategico e funzionale nei processi di valorizzazione del patrimonio digitalizzato. Figure junior in uscita dal mondo universitario e in entrata nel mondo del lavoro, oppure con alcuni anni di esperienze lavorative nel settore culturale,  in cerca di opportunità per sviluppare e ampliare le proprie competenze, e che desiderano di connettersi con altri professionisti e organizzazioni culturali per scambiare idee, esperienze e progetti.

Giovani artisti e artiste, digital curator e profili professionali creativi (junior) interessati a esplorare nuovi approcci alla creazione artistica e a valorizzare il linguaggio artistico per la creazione di esperienze e progetti di audience engagement, entrando in contatto diretto con organizzazioni culturali e professionisti di settore.

Il corso mira a creare team multidisciplinari, è pertanto aperto sia a chi ha già maturato esperienze in progettazione culturale e vuole rafforzare le proprie competenze digitali, sia a chi ha un background di formazione su tematiche digitali e informatiche e desidera sperimentare concretamente nel settore culturale.

REQUISITI

Il corso è rivolto agli under 35, che abbiamo conseguito (o in procinto di conseguire) un titolo di studio universitario.
Non è richiesto un particolare livello di esperienza pregressa, anche se verrà considerata la coerenza dei profili candidati con l’offerta formativa del corso.
La selezione prenderà in considerazione il percorso formativo e le motivazioni che spingono a partecipare al corso.

PARTECIPANTI

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 14 partecipanti, fino a un massimo di 25.

CANDIDATURA

Le candidature sono aperte dal 18 febbraio fino al 21 marzo 2025.
Compila il form di candidatura (qui).
L’esito della selezione verrà comunicato entro il 25 marzo 2025.

COSTO

Per partecipare al corso è prevista una quota di iscrizione di 320 € + IVA
Grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, nell’ambito delle “Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale”, il costo del corso a carico degli studenti e delle studentesse è stato ridotto da 1.600 € + IVA a 320 € + IVA, grazie alle borse di studio a copertura parziale del costo di partecipazione.

DOCENTI ED ESPERTI COINVOLTI

Federico Bomba

Presidente Sineglossa e ricercatore Human Technology Lab Università di Bolzano

Federico Bomba
  • Direzione artistica
  • Performing arts
  • Intelligenza artificiale
  • Multimedia design
  • Arte e scienza
Daniele Solombrino

Dottorando in Informatica presso Sapienza Università

Daniele Solombrino
  • Machine Learning
  • Deep Learning
  • Intelligenza Artificiale
  • Informatica
Luna Bianchi

Co-fondatrice e co-CEO di Immanence

Luna Bianchi
  • Etica della tecnologia
  • Proprietà intellettuale
  • Valutazione impatti
Francesco D’Isa

Teorico, divulgatore e artista digitale

Francesco D’Isa
  • Teoria AI
  • Arte digitale
Paolo Grigis

Ph.D. e ricercatore Libera Università di Bolzano

Paolo Grigis
  • Psicologia processi sociali
  • Human computer interaction
  • Psicologia della creatività
Giulia Taurino

Ph.D Getty Research Institute e ricercatrice Northeastern University

Giulia Taurino
  • Metadata integration
  • Archivi digitali
  • Tecnologie algoritmiche
  • Arte computazionale
Gaia Tedone

Ricercatrice, curatrice e umanista digitale

Gaia Tedone
  • Umanesimo Digitale
  • Networked Image
  • IA e Co-curatela
Anna Maria Marras

Archeologa, digital humanist e ricercatrice

Anna Maria Marras
  • Strategie Digitali
  • Accessibilità Digitale
  • Open Data
  • Biblioteconomia E Archivistica
Alessia Tripaldi

Sociologa e formatrice Co-fondatrice Sineglossa

Alessia Tripaldi
  • Sociologia
  • Metodologie educative
  • Life skills
Luca Baraldi

Analista e consulente Hyperborea

Luca Baraldi
  • Intelligenza strategica
  • Platform economy
  • Etica dei dati
Simona Martini

Responsabile Area Sviluppo e competenze di Fondazione Fitzcarraldo

Simona Martini
  • Project management
  • Audience development
  • Innovazione organizzativa

Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?