CORSO BREVE
Comunicazione
Un corso intensivo per approfondire gli aspetti e gli strumenti principali legati alla comunicazione di un’organizzazione culturale e delle sue attività. Acquisirai informazioni ed elementi di contesto della comunicazione sia tradizionale che digitale, prendendo in considerazione la dimensione strategica e dello sviluppo creativo dei contenuti. Avrai l’occasione di discutere su casi reali e sperimentare lo sviluppo creativo di una campagna di comunicazione.
PERCHÈ PARTECIPARE
La comunicazione ha un ruolo cruciale, che si tratti di rafforzare il posizionamento, promuovere iniziative ed eventi, attrarre nuovi pubblici o coinvolgere comunità. Il corso approfondisce i canali e gli strumenti più attuali ed efficaci per impostare una strategia di comunicazione integrata online e offline. Il corso alternerà didattica frontale con analisi degli strumenti, momenti di discussione e confronto tra i partecipanti su esempi e casi studio ed esercitazioni di gruppo.
PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI
- Branding e posizionamento
- Elementi dell’identità visiva e verbale
- Piano strategico e campagne di comunicazione
- Le trasformazioni del mondo giornalistico e le attività dell’ufficio stampa
- Digital strategy: dal pubblico alla creazione dei contenuti
- L’ecosistema digitale: analisi e individuazione dei canali
- Le strategie ADV social: piano editoriale, obiettivi e kpi
A CHI È RIVOLTO
- Progettisti culturali e professionisti interessati a comprendere approcci e strumenti per migliorare la comunicazione dei propri progetti e ampliare le proprie competenze di base
- Freelance interessati ad acquisire o rafforzare metodologie e strumenti per comunicare attività e prodotti in ambito culturale
- Progettisti culturali e professionisti che lavorano nell’ambito del marketing, della comunicazione e del fundraising, che desiderano esplorare strategie e strumenti per ampliare e diversificare l’utenza, attraverso approcci “audience-focused”
- Responsabili di organizzazioni culturali, pubbliche e private, che intendono ripensare le strategie di raggiungimento e coinvolgimento dei pubblici
- Freelance interessati ad acquisire metodologie e strumenti di lavoro del marketing culturale
- Funzionari, amministratori e referenti di enti pubblici e privati, interessati ad affrontare la sfida di una maggiore utenza
- Giovani professionisti e addetti marketing interessati a specializzarsi nella valorizzazione e promozione del comparto culturale
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per iscriverti compila il modulo online, e sarai contattato dal nostro staff per procedere con il pagamento.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di 8 partecipanti.
Frequenza obbligatoria all’80% per il rilascio dell’attestato di partecipazione.
I nostri sconti
10%
Early bird (iscrizione entro un mese prima del corso)
Se hai partecipato a corsi brevi di Fondazione Fitzcarraldo negli anni precedenti
20%
Alumni Fitzcarraldo
(se hai già partecipato a percorsi formativi di Fondazione Fitzcarraldo quali CRPC, MasCult, Corep cultura, Onlife, Data4Culture)
Membri della rete C.Re.S.Co.
Per iscrizioni a due o più corsi brevi nello stesso anno da parte di un singolo partecipante o ente
Iscrizioni di più persone dello stesso ente a un singolo corso breve
DOCENTI
Silvia Bianco
Fondatrice di laWhite
Ufficio stampa per la cultura, lo spettacolo e il turismo
Silvia Bianco
- Ufficio Stampa e social media per lo spettacolo
Mariligia Di Stasio
Digital Communication strategist, docente di Shift - Altaformazione
Mariligia Di Stasio
- Digital & social media strategy
- Facebook e instaram advertising
- Community engagement
Dario Consoli
Brand & communication strategist, Project manager Fondazione Fitzcarraldo
Dario Consoli
- Comunicazione strategica
- Branding e copywriting
- Audience engagement
- Cultura e digitale
€ 290
+ iva
€ 450 +iva SPECIAL PRICE
CORSO COMUNICAZIONE +
CORSO MARKETING
Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?
€ 290 +iva