CORSO BREVE
Marketing
Un corso intensivo per esplorare gli approcci e gli strumenti di marketing più innovativi applicati alle organizzazioni culturali, guidati da Matteo Plachesi, oggi Responsabile Marketing presso Frieze (UK) e che da vent’anni lavora in realtà internazionali leader nel comparto.
Acquisirai i concetti fondamentali del marketing culturale e conoscerai le strategie più efficaci oggi, attraverso esempi concreti e momenti di confronto di gruppo. Entrerai in contatto con professionisti e testimonianze esemplari, per imparare dallo scambio di esperienze e buone pratiche.
PERCHÉ PARTECIPARE
Il comparto culturale sta vivendo una fase di profondo mutamento che sta interessando la fruizione dei prodotti, le modalità di raggiungimento dei pubblici e il rapporto tra domanda e offerta culturale.
Il corso permette di acquisire una base metodologica e strategica “audience focused” per la progettazione di azioni di ampliamento e diversificazione dei pubblici e di fare un affondo sulle opportunità offerte oggi dal digitale, in termini di strumenti e piattaforme.
PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI
- Introduzione ai concetti chiave del marketing
- Introduzione ai concetti di brand, purpose e value proposition
- Modelli di marketing innovativo
- Analisi e segmentazione dei pubblici
- Audience-development e nuovi pubblici
- Campagne marketing: pianificazione e valutazione
- Testimonianze da istituzioni culturali in ambito patrimonio e performing arts
A CHI É RIVOLTO
- Progettisti culturali e professionisti che lavorano nell’ambito del marketing, della comunicazione e del fundraising, che desiderano esplorare strategie e strumenti per connettersi in modo più efficace ai propri pubblici
- Responsabili di organizzazioni culturali, pubbliche e private, che intendono ripensare le strategie di raggiungimento e coinvolgimento dei pubblici
- Freelance interessati ad acquisire metodologie e strumenti di lavoro del marketing culturale
- Funzionari, amministratori e referenti di enti pubblici e privati, interessati ad affrontare la sfida di una maggiore utenza
- Giovani professionisti e addetti marketing interessati a specializzarsi nella valorizzazione e promozione del comparto culturale
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per iscriverti compila il modulo online, e sarai contattato dal nostro staff per procedere con il pagamento.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di 8 partecipanti.
Frequenza obbligatoria all’80% per il rilascio dell’attestato di partecipazione.
I nostri sconti
10%
Early bird (iscrizione entro un mese prima del corso)
Se hai partecipato a corsi brevi di Fondazione Fitzcarraldo negli anni precedenti
20%
Alumni Fitzcarraldo
(se hai già partecipato a percorsi formativi di Fondazione Fitzcarraldo quali CRPC, MasCult, Corep cultura, Onlife, Data4Culture)
Membri della rete C.Re.S.Co.
Per iscrizioni a due o più corsi brevi nello stesso anno da parte di un singolo partecipante o ente
Iscrizioni di più persone dello stesso ente a un singolo corso breve
DOCENTI
Matteo Plachesi
Responsabile Marketing e Membership, Frieze (UK)
Matteo Plachesi
- Digital Marketing
- innovazione digitale
- audience development
€ 290
+ iva
€ 450 +iva SPECIAL PRICE
CORSO MARKETING +
CORSO COMUNICAZIONE
Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?
€ 290 +iva