Marketing

CORSO BREVE

Marketing

17 ore ONLINE
9, 10, 11, 17, 18 maggio 2024
DALLE 9.30 ALLE 13.00

Un corso intensivo per esplorare gli approcci e gli strumenti di marketing più innovativi applicati alle organizzazioni culturali, guidati da Matteo Plachesi, oggi Responsabile Marketing presso Frieze (UK) e che da vent’anni lavora in realtà internazionali leader nel comparto. 

Acquisirai i concetti fondamentali del marketing culturale e conoscerai le strategie più efficaci oggi, attraverso esempi concreti e momenti di confronto di gruppo. Entrerai in contatto con professionisti e testimonianze esemplari, per imparare dallo scambio di esperienze e buone pratiche.

PERCHÉ PARTECIPARE

Il comparto culturale sta vivendo una fase di profondo mutamento che sta interessando la fruizione dei prodotti, le modalità di raggiungimento dei pubblici e il rapporto tra domanda e offerta culturale.
Il corso permette di acquisire una base metodologica e strategica “audience focused” per la progettazione di azioni di ampliamento e diversificazione dei pubblici e di fare un affondo sulle opportunità offerte oggi dal digitale, in termini di strumenti e piattaforme.

PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI

  • Introduzione ai concetti chiave del marketing
  • Introduzione ai concetti di brand, purpose e value proposition
  • Modelli di marketing innovativo
  • Analisi e segmentazione dei pubblici
  • Audience-development e nuovi pubblici
  • Campagne marketing: pianificazione e valutazione
  • Testimonianze da istituzioni culturali in ambito patrimonio e performing arts

A CHI É RIVOLTO

  • Progettisti culturali e professionisti che lavorano nell’ambito del marketing, della comunicazione e del fundraising, che desiderano esplorare strategie e strumenti per connettersi in modo più efficace ai propri pubblici
  • Responsabili di organizzazioni culturali, pubbliche e private, che intendono ripensare le strategie di raggiungimento e coinvolgimento dei pubblici
  • Freelance interessati ad acquisire metodologie e strumenti di lavoro del marketing culturale
  • Funzionari, amministratori e referenti di enti pubblici e privati, interessati ad affrontare la sfida di una maggiore utenza
  • Giovani professionisti e addetti marketing interessati a specializzarsi nella valorizzazione e promozione del comparto culturale

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Per iscriverti compila il modulo online, e sarai contattato dal nostro staff per procedere con il pagamento.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 8 partecipanti.
Frequenza obbligatoria all’80% per il rilascio dell’attestato di partecipazione.

I nostri sconti

10%

Early bird (iscrizione entro un mese prima del corso)

Se hai partecipato a corsi brevi di Fondazione Fitzcarraldo negli anni precedenti

20%

Alumni Fitzcarraldo
(se hai già partecipato a percorsi formativi di Fondazione Fitzcarraldo quali CRPC, MasCult, Corep cultura, Onlife, Data4Culture)

Membri della rete C.Re.S.Co.

Per iscrizioni a due o più corsi brevi nello stesso anno da parte di un singolo partecipante o ente

Iscrizioni di più persone dello stesso ente a un singolo corso breve

DOCENTI

Matteo Plachesi

Responsabile Marketing e Membership, Frieze (UK)

Matteo Plachesi
  • Digital Marketing
  • innovazione digitale
  • audience development


€ 290
+ iva

icona offerta

€ 450 +iva SPECIAL PRICE
CORSO MARKETING +
CORSO COMUNICAZIONE

17 ore ONLINE
9, 10, 11, 17, 18 maggio 2024
DALLE 9.30 ALLE 13.00

Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?