Dati che contano: uso strategico e strumenti pratici per il settore culturale

Corso strategie data driven

CORSO BREVE

Dati che contano: uso strategico e strumenti pratici per il settore culturale

20 ore ONLINE
9, 10, 11 e 16, 17, 18 ottobre 2025
9:30 - 13:00

Un percorso formativo che unisce teoria, esercitazioni pratiche, testimonianze e casi studio che ti accompagna nell’acquisizione di competenze per un utilizzo strategico dei dati e nello sviluppo di un approccio data-informed alla progettazione culturale.  

Imparerai a riconoscere e valorizzare i dati già disponibili nella tua organizzazione, progettare questionari e sistemi di raccolta efficaci e  utilizzare fonti esterne.

PERCHÉ PARTECIPARE

Il corso è progettato specificamente per le organizzazioni culturali e affronta alcune sfide del settore: dall’imparare a porsi domande strategiche al superare le resistenze interne verso l’uso dei dati, fino a comunicare efficacemente il valore generato agli stakeholder.

Il corso mira a fornire competenze e strumenti spendibili fin da subito nel lavoro quotidiano, costruendo un percorso che porta dalla raccolta dati alla capacità di influenzare decisioni organizzative.

Al termine, i partecipanti saranno in grado di raccogliere e interpretare i dati per supportare le proprie strategie di sviluppo dei pubblici, la lettura del contesto e degli scenari territoriali e le attività di monitoraggio e rendicontazione sociale.

PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI

  • Fondamenti e tipologie di dati: interni, primari, esterni
  • Gestione strategica dei dati interni: tipologie, principi di data management e data inventory
  • Strategia di raccolta dei dati primari nel settore culturale e progettazione di questionari efficaci
  • Dati esterni per decisioni strategiche e posizionamento: contesto e benchmark
  • Leggere i dati in maniera strategica: dall’elaborazione dei dati, al question-storming, framework e tipologie
  • Data storytelling: adattare il messaggio a diversi stakeholder

A CHI É RIVOLTO

  • Responsabili di marketing e audience development interessati a migliorare l’efficacia delle strategie di coinvolgimento dei pubblici attraverso i dati
  • Amministratori e funzionari che vogliono rafforzare le capacità decisionali attraverso dati concreti e affidabili, con un approccio strategico basato sull’evidenza
  • Responsabili attività di monitoraggio dell’engagement, analisi dei risultati, metriche di impatto e strategie data-informed
  • Figure professionali che si occupano di fundraising e rendicontazione, alla ricerca di strumenti per raccontare il valore e l’efficacia dei progetti
  • Progettisti e project manager del settore culturale che vogliono rafforzare le proprie competenze analitiche per integrare il dato nella fase di ideazione e nella progettazione, ma anche ai fini del monitoraggio e della valutazione

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Per iscriverti compila il modulo online, e sarai contattato dal nostro staff per procedere con il pagamento.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 8 partecipanti.
Frequenza obbligatoria all’80% per il rilascio dell’attestato di partecipazione.

I nostri sconti

10%

Early bird (iscrizione entro un mese prima del corso)

Se hai partecipato a corsi brevi di Fondazione Fitzcarraldo negli anni precedenti

20%

Alumni Fitzcarraldo
(se hai già partecipato a percorsi formativi di Fondazione Fitzcarraldo quali CRPC, MasCult, Corep cultura, Onlife, Data4Culture)

Membri della rete C.Re.S.Co.

Per iscrizioni a due o più corsi brevi nello stesso anno da parte di un singolo partecipante o ente

Iscrizioni di più persone dello stesso ente a un singolo corso breve

DOCENTI

Simone Seregni

Ricercatore Senior Fondazione Fitzcarraldo

Simone Seregni
  • ANALISI DEI DATI SUL PUBBLICO E DI IMPATTO ECONOMICO
Sara Marconi

Ricercatrice
Fondazione Fitzcarraldo

Sara Marconi
  • Bilancio sociale
  • Valutazione d'impatto
Lucia Zanetta

Ricercatrice senior Osservatorio Culturale del Piemonte

Lucia Zanetta
  • Strumenti quantitativi e qualitativi di analisi dei pubblici


€ 320
+ iva

20 ore ONLINE
9, 10, 11 e 16, 17, 18 ottobre 2025
9:30 - 13:00

Vuoi ricevere altre informazioni o rimanere aggiornat* sui nostri corsi?